di Riccardo Storti
Ma quando ritorno in me, sulla mia via,
a leggere e studiare, ascoltando i grandi del passato...
mi basta una sonata di Corelli, perché mi meravigli del creato!
Fisiognomica di un cantore, Franco Battiato in 100 pagine, di Riccardo Storti, è il secondo libro della collana 100 PAGINE che la casa editrice Aereostella dedica ai più importanti musicisti, cantanti e cantautori italiani e stranieri.
Una guida introduttiva al Battiato “leggero”, non perché ve ne sia uno “pesante”. Partire dalle canzoni di una discografia quarantennale, per addentrarsi in un affascinante labirinto di letture, pitture e congetture. Dallo sperimentalismo degli esordi ai successi popolari, attraverso incontri con uomini straordinari. È la Fisiognomica di un cantore tratteggiata in poche ed essenziali linee, come i paralleli e i meridiani di un planisfero su cui navigare sicuri. Un atlante da consultare in “viaggio” perché ogni canzone di Battiato può portare molto lontano e regalare inaspettate intuizioni su noi stessi.
Riccardo Storti, escursionista rock e coltivatore diretto di passioni sonore, ha contratto la melomania da piccolo. Docente per ostinazione, insegna materie letterarie alle scuole medie e storia della musica all'Università della Terza Età.
Tra i colpi di testa, la fondazione del Centro Studi per il Progressive Italiano (CSPI) di Genova nel 2002.
Cura la grafomania presso Aereostella per la quale ha pubblicato Codice Zena (2004), Tutti pazzi per Mozart (2007), New Trolls. Dal pesto al sushi (2008), Rock Map. Viaggio in Italia dal 1967 al 1980 (2009), I vangeli di Fabrizio De André - la buona novella compie 40 anni (2009) e Professore e gentiluomo. Roberto Vecchioni in 100 pagine (2011)
Info e Contatti:
AEREOSTELLA
www.aereostella.it / Telefono: 02.45076475
ELSA QUAGLIA - email: elsa@aereostella.it
AEREOSTELLA
www.aereostella.it / Telefono: 02.45076475
ELSA QUAGLIA - email: elsa@aereostella.it
Nessun commento:
Posta un commento