(RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO COMUNICATO STAMPA).
Il festival che questa edizione spegne la sua sesta candelina ha già delle conferme che ci anticipa il suo presidente Dario Guarcello …un grande giovane artista del figlio dell’icona musicale Claudio Baglioni, GIOVANNI BAGLIONI è uno dei nomi più promettenti della chitarra acustica contemporanea. Un talento e un virtuosismo che si stanno facendo conoscere in tutta la Penisola.
Che la musica l’abbia nel sangue non ci sono troppi dubbi: in fondo l’uomo è il frutto di quel “Piccolo grande amore” che tanti anni prima aveva rapito suo padre Claudio e la mamma, Paola Massari. Ma per fare del talento un’arte propria ci sono voluti anni di impegno, di studio e fatica, per cogliere il positivo di una storia e generare allo stesso tempo un’identità musicale tutta personale, nuova.
Giovanni Baglioni nasce a Roma il 19 maggio 1982. Figlio d’Arte, inizia la sua esperienza musicale in giovane età. Studia privatamente le prime nozioni della chitarra classica e nel tempo sviluppa intensamente l’apprendimento delle conoscenze di chitarra elettrica, di fingerstyle, di musica rock e di bossa nova. Per il perfezionamento della tecnica del fingerpicking nel 2004 partecipa al Guitar Master condotto dal chitarrista acustico Tommy Emmanuel. Dal 2004 diviene allievo del maestro Pino Forastiere. A quest’ultimo, autore di personali produzioni discografiche raffinate e virtuose (Rag Tap Boom, Circolare), appartiene il merito di avere riconosciuto il talento puro ed istintivo di Giovanni, ed averlo così educato e sviluppato. Mediante una meticolosa ed approfondita preparazione, applicata essenzialmente al repertorio di Michael Hedges (1953 – 1997), del quale Forastiere è riconosciuto a livello internazionale quale autorevole interprete, Giovanni ha progressivamente raggiunto la rifinitura di una tecnica chitarristica complessa ed articolata, espressione di una musica “comunicativa”, esteticamente preziosa ed elegante. Dal 1999 al 2002 è il chitarrista della cover rock band “Chiodofisso”. La formazione giovanile, composta da cinque elementi, recupera e personalizza con professionalità il repertorio musicale dei Led Zeppelin, di Jimi Hendrix e dei Red Hot Chili Peppers.
Sino al 2005 interviene, con brevi partecipazioni musicali, nell’ambito di concerti e programmi televisivi accanto al padre Claudio Baglioni, impegnandosi nel repertorio di quest’ultimo in pregevoli versioni elettriche ed acustiche. Dal 2006 intraprende una serie di incontri musicali da solista. Soggetto versatile e dinamico, assimila suggestioni musicali diversificate, maturando e proponendo un repertorio complesso e variegato. In qualità di esecutore privilegia, in particolare, un assortimento di brani composti dai suoi Autori preferiti: Michael Hedges (Aerial Boundaries, Arrowhead, The Rootwitch), Justin King (Knock On Wood), Erik Mongrain (Air Tap, Fusions) e Pino Forastiere (Seagull B, November, Hidden 7). Come arrangiatore reinterpreta con personali ed originali soluzioni armoniche alcuni brani composti da Claudio Baglioni (Nudo di Donna, Vivi). L’acquisita tecnica strumentale con tessitura musicale melodica, equilibrata tra valutazione razionale e sviluppo intuitivo e creativo, ha permesso anche l‘evoluzione di una sua fase compositiva, capace di unire la semplicità tematica alla complessità degli arrangiamenti Stabilisce un contatto affettuoso con il pubblico, al quale destina, con brillante semplicità, non solo la sua musica ma l’autorevolezza della sua accurata competenza e conoscenza, mediante la descrizione di elementi informativi che il pubblico dimostra di apprezzare con soddisfazione. La sensibilità emotiva di Giovanni riesce a soffiare nel respiro di un prezioso ascolto la dolcezza delicata e volitiva delle sue note colorate.
Si avvisano inoltre le aziende che vogliono aderire
all’evento che anche quest’anno vedra’ i piu’ grandi nomi dell’enogastromia mondiale e svolgera le sue degustazioni giorno 5 agosto 2012, devono inviare un email di richiesta modulo a paesedivino@gmail.com selezioneremo e valuteremo la vostra azienda in base a dei nuovi canoni standard da noi prefissati.da questa edizione si partecipa solo per invito e la postazione rimane comunque gratuita ma di grande spessore!!!
Nessun commento:
Posta un commento