RETE ITALIA

casa Veronelli

casa Veronelli
Il Blog che guida e orienta a buoni ristoranti, hotel, agriturismo, artigiani, vini, libri, eventi del bel paese.

WORLD WINE PASSION

WORLD WINE PASSION
È stato fondato da un piccolo gruppo di appassionati, con lo scopo di informare raccontando storie di territori, di persone, ma soprattutto di passioni. Crediamo nei produttori, quelli che lavorano bene, che rispettano il territorio. Ma in particolare prestiamo attenzione a quelli "piccoli", che con le loro identità portano avanti tradizione e tipicità. Li sponsorizzeremo fieramente offrendo loro uno spazio sulla nostra homepage. Il nostro scopo è divulgare cultura e informazione dando una scelta più ampia dei prodotti enogastronomici, perché amiamo la terra, e chi appassionatamente la lavora.

scelte di gusto

Scelte di vino

guida pizza

ristotv

Italia a Tavola

ORANGE ANIMATION

Wine & Fashion Magazine

A mag created with Madmagz.

Wine & Fashion Magazine

A mag created with Madmagz.

WINE & FASHION MAGAZINE

A mag created with Madmagz.

Zaia all'inaugurazione di Vinitaly 2010 tiene tra le mani "il primo" spumante Docg



Il nuovo governatore del Veneto prima scherza sulla sua "duplice" posizione, poi infonde una nota di ottimismo


Verona stampa per il 44/o anno il biglietto da visita più famoso per il vino, Vinitaly, che da oggi sino al 12 aprile racconterà lo stato di salute del prodotto più diffuso al mondo. A inaugurare la rassegna Luca Zaia, nella doppia veste di ministro per le Risorse Agricole uscente e di presidente della Regione Veneto entrante - "così vi risparmio una relazione", ha scherzato con il pubblico dell'auditorium -.

Nessun taglio del nastro, ma il deblocage, dalle stesse mani del ministro-governatore, della prima bottiglia di prosecco targata Docg. "Un sogno che si realizza - ha detto
Zaia riferendosi al vino le cui bollicine sono ormai preferite da mezzo mondo a quelle dello champagne - perché si tratta di una delle tipicità del Veneto di cui andare orgogliosi".

Ma per
Zaia Vinitaly è comunque un'alba infinita capace di orizzonti positivi. "La presenza del presidente Giorgio Napolitano a Verona - ha spiegato - è un grande segnale: è la persona giusta al momento giusto per inaugurare la stagione delle riforme, che riguarderà il Veneto e riguarderà l'Italia tutta".

Quello di
Zaia, insomma, è stato un intervento a tutto campo, che ha spaziato dal suo nuovo ruolo di presidente del Veneto, con l'impegno a dare concretamente il via alle riforme che servono ai veneti, alla regione, al suo futuro e al Paese, ai temi strategici del settore primario ed al ruolo del vino. 'Abbiamo passato il momento in cui si vedeva la luce in fondo al tunnel - ha proseguito - e siamo a scorgere il sole, con un Pil che e' aumentato dell'1%. Ma proprio per questo c'é molto lavoro da fare".  Il vino è un grande biglietto da visita e dobbiamo promuoverlo, non penalizzarlo, ha aggiunto il ministro, riferendosi a quanti sono per la tolleranza zero in fatto di consumo di vino alla guida. Il 98% degli incidenti stradali ha altre cause, ha ricordato, e non si può far passare per ubriaconi coloro che bevono un paio di bicchieri a pasto. "Portare il tasso alcolemico a zero - ha sottolineato Zaia - è una cazzata".   

Vinitaly
2010 occupa una superficie netta di oltre 92mila metri quadrati per 4.200 espositori e prevede 150 mila visitatori da oltre 100 Paesi. E' oggi la più grande fiera del mondo dedicata al settore vinicolo e, unitamente alle rassegne Sol, Agrifood Club ed Enolitech, rappresenta un unicum di 4.800 espositori in rappresentanza delle migliori produzioni alimentari, italiane e non solo.

"Abbiamo sempre sostenuto che
Vinitaly - ha affermato il presidente di Veronafiere, Ettore Riello - è il punto di incontro di tutti gli attori del comparto, l'espressione promozionale del prodotto, del sapere e degli affari. Un concetto che voglio ribadire con forza, proprio per sottolineare l'importanza di affrontare uniti le sfide. E la prima, è quella di sostenere il settor, offrendo alle aziende opportunità di crescita, in Italia e all'estero".
"In questi anni - ha concluso - abbiamo cercato di far vivere la manifestazione per 365 giorni l'anno, con  diverse iniziative sui mercati più interessanti e dinamici del mondo: India, Russia, Stati Uniti, Cina, Giappone. Ai quali si sono aggiunti Corea del Sud, Singapore, Brasile e Svezia".

Nessun commento: