RETE ITALIA

casa Veronelli

casa Veronelli
Il Blog che guida e orienta a buoni ristoranti, hotel, agriturismo, artigiani, vini, libri, eventi del bel paese.

WORLD WINE PASSION

WORLD WINE PASSION
È stato fondato da un piccolo gruppo di appassionati, con lo scopo di informare raccontando storie di territori, di persone, ma soprattutto di passioni. Crediamo nei produttori, quelli che lavorano bene, che rispettano il territorio. Ma in particolare prestiamo attenzione a quelli "piccoli", che con le loro identità portano avanti tradizione e tipicità. Li sponsorizzeremo fieramente offrendo loro uno spazio sulla nostra homepage. Il nostro scopo è divulgare cultura e informazione dando una scelta più ampia dei prodotti enogastronomici, perché amiamo la terra, e chi appassionatamente la lavora.

scelte di gusto

Scelte di vino

guida pizza

ristotv

Italia a Tavola

ORANGE ANIMATION

Wine & Fashion Magazine

A mag created with Madmagz.

Wine & Fashion Magazine

A mag created with Madmagz.

WINE & FASHION MAGAZINE

A mag created with Madmagz.

Pina Bausch.Vieni balla con me

Se l'ambizione di un autore è catturare l'essenza e l'anima segreta di un personaggio, la giornalista Leonetta Bentivoglio e il fotografo Francesco Carbone ci sono riusciti in modo superlativo: " Pina Bausch.Vieni, balla con me" edito da Barbès, è un atto d'amore incondizionato verso la più rivoluzionaria e straordinaria danzatrice del novecento, Philippina Bausch, detta Pina. Pubblicato in Francia nel 2007, e in prima edizione italiana l'anno scorso, esce in questi giorni in riedizione ampliata e aggiornata. Pina mille vite racchiuse in una, artista indimenticabile e necessaria, ci ha lasciato orfani. Se né é andata a sessantotto anni il 30 giugno 2009. In modo repentino e leggero, in totale assenza di rumore e celando la sua malattia. Danzando fino all'ultimo respiro. Libro album di culto, è un viaggio fascinoso nelle pieghe e nei passi del Tantztheater Wuppertal e nel mistero sublime della più grande danzatrice del novecento. Una selezione di cento bellissime foto a colori e in bianco e nero, scelte dall'immenso archivio di Carbone, che dal 1980 ha dedicato totalmente il suo lavoro al Tantztheater , corredate dai testi originali ed esplicativi di Leonetta: danze, creazione, ricerca, gli spettacoli, la biografia. Non una testimonianza esaustiva, bensì un collage atemporale di punti di vista, frammenti visivi scelti per energia comunicativa e spessore drammatico. L'unico modo per leggere questo concentrato puro di emozioni versione cartacea, anzi per guardarlo scorrendo le parole, è lasciarsi andare totalmente in una conversazione specchiante: sulla danza, l'amore,il genio, la vita, il mondo come percezione, la morte. Spettatori di un palcoscenico da sogno capace di nobilitare e appagare corpo e spirito. Un vortice di sensi si scatena da quelle immagini, forti, provocatorie, tenere, da quei corpi sensuali e statuari, accompagnati da appunti intimi e delicati. Pina è lì, onnipresente, con i suoi occhi sgranati e magnifici, il fluttuante vestito bianco degli angeli, i capelli che pur se legati strettissimi nell'immancabile chignon sembrano sempre ondeggiare al ritmo della sua danza. Lei che viveva di arte e poesia, che non sapeva resistere a un fumante piatto di spaghetti alle vongole, capace di trasformare piccole e grandi storie in attimi di estasi, ninfa, unica, leggendaria. Ricordiamola con le parole di Federico Fellini grande ammiratore e fraterno amico: "Una monaca con il gelato, una santa con i pattini a rotelle, un volto da regina in esilio, da fondatrice di un ordine religioso, da giudice di un tribunale metafisico, che all'improvviso ti strizza l'occhio". Leonetta nella nuova introduzione la immagina seduta a far merenda con Federico, accomodati l'uno accanto all'altra su una nuvola speciale, lieti di avere il tempo di chiacchierare su argomenti strambi. Piace anche a noi pensarla così.

"Pina Bausch.Vieni balla con me" di Leonetta Bentivoglio, Francesco Carbone Collana Palcoscenico- Barbès Edit pag.220 –Euro 18- ore. http://www.barbes.it/

Nessun commento: