RETE ITALIA

casa Veronelli

casa Veronelli
Il Blog che guida e orienta a buoni ristoranti, hotel, agriturismo, artigiani, vini, libri, eventi del bel paese.

WORLD WINE PASSION

WORLD WINE PASSION
È stato fondato da un piccolo gruppo di appassionati, con lo scopo di informare raccontando storie di territori, di persone, ma soprattutto di passioni. Crediamo nei produttori, quelli che lavorano bene, che rispettano il territorio. Ma in particolare prestiamo attenzione a quelli "piccoli", che con le loro identità portano avanti tradizione e tipicità. Li sponsorizzeremo fieramente offrendo loro uno spazio sulla nostra homepage. Il nostro scopo è divulgare cultura e informazione dando una scelta più ampia dei prodotti enogastronomici, perché amiamo la terra, e chi appassionatamente la lavora.

scelte di gusto

Scelte di vino

guida pizza

ristotv

Italia a Tavola

ORANGE ANIMATION

Wine & Fashion Magazine

A mag created with Madmagz.

Wine & Fashion Magazine

A mag created with Madmagz.

WINE & FASHION MAGAZINE

A mag created with Madmagz.

CONGRESSO DI CONDOTTA SLOW FOOD, MASSICO E ROCCAMONFINA

Si terrà il 21 febbraio prossimo il Primo Congresso di Condotta Slow Food del Massico e Roccamonfina, un appuntamento di fondamentale importanza per porre le basi all’operare progettuale della condotta nei prossimi anni in maniera condivisa con i soci, voce delle comunità e identità locali, con i quali si vuole condividere il più possibile il percorso dell’associazione.

Tra i punti più significativi della programmazione quadriennale di condotta: la collaborazione con Libera e con le altre associazioni del territorio, il sostegno e la creazione di Gruppi di Acquisto e Mercati della Terra, i progetti di educazione rivolti alle scuole e ai soci, la creazione di un’alleanza tra produttori e ristoratori, la creazione di comunità del cibo e come da sempre fa Slow Food la difesa di risorse enogastronomiche note, come la Castagna di Roccamonfina che vive oggi un periodo di forte crisi e con essa il paesaggio del Vulcano di Roccamonfina, e meno note, come la Scrippella dolce del mondragonese che rischia di scomparire insieme alle poche massaie che ne detengono la ricetta, la manualità e la voglia di insegnarne i segreti.

Il programma della giornata si presenta davvero interessante, integrato con diverse e interessanti realtà produttive e “umane” del territorio:

Ore 10.30 Visita guidata dell’azienda Tenuta Adolfo Spada di Galluccio (www.tenutaspada.it) . Al termine degustazione guidata dei vini dell’azienda in abbinamento a piccole specialità “contadine”

Ore 11.30 Piccolo mercatino di prodotti locali “Verso la comunità del cibo” presso l’azienda agrituristica la Palombara di Conca della Campania. Tra i presenti:

  • Elio di Landa (Mondragone): Prodotti ortofrutticoli e conserve
  • Nicola Di Monaco (Teano): Prodotti orticoli
  • Doris Formnisano (Sessa Aurunca): formaggi ovi-caprini
  • Rosa Marotta (Sessa Aurunca): uova fresche, dolci e pasta fatta in casa

Ore 12.00 inizio dei lavori congressuali intorno al camino con la partecipazione del Presidente regionale di Slow Food Gaetano Pascale. In questa fase sarà presentato e approvato il Dossier di condotta (documento programmatico per i prossimi 4 anni), ci sarà l’elezione dei delegati al Congresso Regionale e l’individuazione dei candidati delegati al Congresso Nazionale.

Ore 13.30 Fine dei lavori congressuali e brindisi ai prossimi 4 anni di vita associativa.

Ore 13.40 Per chi lo desidera è possibile fermarsi a pranzo presso l’azienda agrituristica La Palombara al costo di 30,00€ (25,00 € per i soci Slow Food, il menù lo trovate in allegato)

Per il pranzo è preferibile prenotare ai seguenti recapiti telefonici 0823/679074 – 923588 - 348/5197644 – 335/5385260 – Per informazioni sulla sede di svolgimento del congresso www.lapalombara.com

Nessun commento: