RETE ITALIA

casa Veronelli

casa Veronelli
Il Blog che guida e orienta a buoni ristoranti, hotel, agriturismo, artigiani, vini, libri, eventi del bel paese.

WORLD WINE PASSION

WORLD WINE PASSION
È stato fondato da un piccolo gruppo di appassionati, con lo scopo di informare raccontando storie di territori, di persone, ma soprattutto di passioni. Crediamo nei produttori, quelli che lavorano bene, che rispettano il territorio. Ma in particolare prestiamo attenzione a quelli "piccoli", che con le loro identità portano avanti tradizione e tipicità. Li sponsorizzeremo fieramente offrendo loro uno spazio sulla nostra homepage. Il nostro scopo è divulgare cultura e informazione dando una scelta più ampia dei prodotti enogastronomici, perché amiamo la terra, e chi appassionatamente la lavora.

scelte di gusto

Scelte di vino

guida pizza

ristotv

Italia a Tavola

ORANGE ANIMATION

Wine & Fashion Magazine

A mag created with Madmagz.

Wine & Fashion Magazine

A mag created with Madmagz.

WINE & FASHION MAGAZINE

A mag created with Madmagz.

Vinitaly 2010: Ismea presenta lo studio sui vini Doc-Docg e Igt con l'analisi delle principali variabili strutturali



Disponibili per la prima volta i numeri delle Igt nel 2008: 13,7 milioni di ettolitri la produzione di vino, circa 8,8 milioni di ettolitri il prodotto imbottigliato, 158.950 le aziende che hanno effettuato denunce di produzione, Sicilia, Veneto e Marca Trevigiana le produzioni più importanti. Per le Doc e Docg si rileva nel 2008 una produzione di 13 milioni di ettolitri.

Da un'indagine strutturale realizzata dall'Ismea presso le Camere di Commercio contenuta nello studio "Analisi della struttura e del mercato dei vini Doc-Docg e Igt" che verrà diffusa in occasione dell'edizione 2010 del Vinitaly, emerge che, per la totalità delle Doc-Docg italiane, la produzione di vino ottenuta nel 2008 ha raggiunto un quantitativo poco superiore ai 13 milioni di ettolitri, mentre nello stesso anno, la produzione certificata è stata pari a 9,9 milioni di ettolitri.
Sempre in relazione ai volumi certificati prodotti, le 10 più importanti produzioni Doc e Docg rappresentano oltre il 47% del totale, percentuale che sale al 64% se si considerano le prime venti. Tra queste il primato produttivo spetta nel 2008 al Montepulciano d'Abruzzo con un peso del 8,3% sul totale, seguito dal Chianti (7,7%) e dall'Asti (6,8%).
Il Montepulciano d'Abruzzo conferma la sua leadership anche nella produzione di vino imbottigliato, che nel complesso del comparto registra un quantitativo di poco superiore ai 9 milioni di ettolitri.
Le aziende che nella stessa annata hanno effettuato denunce di produzione presso le Camere di Commercio sono state 157.733, mentre le corrispondenti superfici denunciate sono state di 213.083 ettari, con una superficie media aziendale di 1,4 ettari nel 2008. Le aziende denuncianti sono state particolarmente numerose nelle Doc Trentino e Alto Adige, mentre è il Chianti a detenere nettamente il primato sull'estensione della superficie denunciata (in media 4 ettari per azienda).
Per il primo anno Ismea rende disponibili anche le principali variabili strutturali del segmento delle Igt.
La produzione effettiva delle Igt nel 2008 è ammontata a 13,7 milioni di ettolitri, con le prime cinque produzioni che rappresentano da sole oltre il 54% del totale. Capofila è la Igt Sicilia, con una quota del 21,5%, seguita da Veneto (12,8%) e Marca Trevigiana (7,6%). Nello stesso anno il vino Igt in bottiglia ha sfiorato un volume di 8,8 milioni di ettolitri, dei quali circa il 48% proviene dalle produzioni Veneto, Delle Venezie e Emilia.
Le aziende che nel 2008 hanno effettuato denunce di produzione ammontano a 158.950, per un totale di superfici rivendicate pari a 154.284 ettari. L'Igt Sicilia con i suoi 43 mila ettari rappresenta da sola il 28% della superficie denunciata totale e conferma la sua leardership anche in relazione alla superficie media per denuncia (1,9 ettari) a fronte di una media del segmento pari a 1 ettaro.

Nessun commento: