RETE ITALIA

casa Veronelli

casa Veronelli
Il Blog che guida e orienta a buoni ristoranti, hotel, agriturismo, artigiani, vini, libri, eventi del bel paese.

WORLD WINE PASSION

WORLD WINE PASSION
È stato fondato da un piccolo gruppo di appassionati, con lo scopo di informare raccontando storie di territori, di persone, ma soprattutto di passioni. Crediamo nei produttori, quelli che lavorano bene, che rispettano il territorio. Ma in particolare prestiamo attenzione a quelli "piccoli", che con le loro identità portano avanti tradizione e tipicità. Li sponsorizzeremo fieramente offrendo loro uno spazio sulla nostra homepage. Il nostro scopo è divulgare cultura e informazione dando una scelta più ampia dei prodotti enogastronomici, perché amiamo la terra, e chi appassionatamente la lavora.

scelte di gusto

Scelte di vino

guida pizza

ristotv

Italia a Tavola

ORANGE ANIMATION

Wine & Fashion Magazine

A mag created with Madmagz.

Wine & Fashion Magazine

A mag created with Madmagz.

WINE & FASHION MAGAZINE

A mag created with Madmagz.

Tutti i vini di Breganze al Vinitaly 2010 di Verona



Dall'8 al 12 aprile le aziende breganzesi presenteranno a Verona il meglio della loro produzione enologica... e non solo.

I grandi vini della DOC Breganze, dagli internazionali come Merlot e Cabernet agli autoctoni Vespaiolo e Torcolato, fino ad arrivare a vere e proprie novità enologiche, saranno protagonisti alla 44° edizione del Vinitaly, in programma alla Fiera di Verona dall'8 al 12 aprile.
Il Consorzio Tutela Vini DOC Breganze presenterà, venerdì 9 aprile alle ore 11,30, presso lo stand della Regione Veneto - Unione Consorzi Vini Veneti DOC al pad. 4-G4, la degustazione "La Trilogia DOC del Vespaiolo", nelle sue tre espressioni: fermo, Spumante ed il dolce Torcolato.
Nello spazio dedicato all'Enoteca Veneta dello stesso stand si potranno inoltre degustare, tutti i giorni, in abbinamento ai prodotti tipici DOP e IGP del Veneto, le eccellenze DOC dell'enologia di Breganze: il Vespaiolo, il Vespaiolo Spumante, il Breganze Rosso e Cabernet, senza dimenticare "sua maestà" il Torcolato, il vino dolce della Pedemontana vicentina che ha reso celebre nel mondo questo fazzoletto di terra ai piedi dell'Altopiano di Asiago.
Le aziende breganzesi partecipanti alla 44° edizione del Vinitaly saranno sei sulle sedici totali e, le presenti, rappresenteranno più del 90% della produzione complessiva di vini a D.O.C. Breganze.
Tre di esse avranno a disposizione uno stand proprio: Maculan al pad. 7-B3, Gastaldia Vini al pad. 7B-2L e la cantina Beato Bartolomeo da Breganze sarà invece al pad. 4-F7. Le cantine bassanesi Vigneto Due Santi, Villa Angarano e Contrà Soarda saranno presenti nello stand di Vicenza Qualità al pad. 4-G4.
Per quanto riguarda le novità proposte delle aziende, Vignaioli Contrà Soarda porterà il Soarda Vespaiolo 2009 e il Gaggion 2007 (Marzemino), che si mostreranno con una grafica totalmente rinnovata, oltre ad altri prestigiosi rossi e bianchi, all'olio extra vergine ed alla grappa.
C'è molta attesa anche per il Breganze Cabernet "Due Santi" 2007, creato da Stefano Zonta di Vigneto Due Santi, che vanta il prezioso riconoscimento dei tre bicchieri, e per l'uscita ufficiale del Vespaiolo 2009 della cantina di Villa Angarano, realizzato dalle sorelle Bianchi Michiel, con la consulenza enologica di Marco Bernabei.
La famiglia Maculan proporrà le nuove annate dei suoi rossi più prestigiosi, dal Fratta al Corsara, e la nuova veste grafica dell'etichetta dello Speaia, altro grande taglio bordolese prodotto da Fausto, Maria Vittoria ed Angela Maculan nei Colli Euganei.
Gastaldia Vini sarà presente con l'intera gamma dei suoi vini, fra cui spicca il Vespaiolo dal profumo molto elegante e delicato di fiori d'acacia e agrumi mediterranei.
Ma l'attesa maggiore è forse per la spumeggiante sorpresa della Cantina Beato Bartolomeo, che presenterà il suo nuovo "Rosa di Sera", rosé spumante dal bouquet particolarmente ricco e dal perlage fine e intenso. I profumi riportano alla frutta fresca, in particolare bacche del sottobosco e ciliegia. In bocca è equilibrato, fresco e vellutato, leggermente mandorlato. Per il suo lancio, la cantina Beato Bartolomeo ha scelto lo slogan "Italian Beauty", citazione dal film "American Beauty", dove la protagonista si immerge in un bagno di petali di rosa.
Le cantine della D.O.C. Breganze saranno liete di avervi ospiti presso i loro stand.

Nessun commento: