RETE ITALIA

casa Veronelli

casa Veronelli
Il Blog che guida e orienta a buoni ristoranti, hotel, agriturismo, artigiani, vini, libri, eventi del bel paese.

WORLD WINE PASSION

WORLD WINE PASSION
È stato fondato da un piccolo gruppo di appassionati, con lo scopo di informare raccontando storie di territori, di persone, ma soprattutto di passioni. Crediamo nei produttori, quelli che lavorano bene, che rispettano il territorio. Ma in particolare prestiamo attenzione a quelli "piccoli", che con le loro identità portano avanti tradizione e tipicità. Li sponsorizzeremo fieramente offrendo loro uno spazio sulla nostra homepage. Il nostro scopo è divulgare cultura e informazione dando una scelta più ampia dei prodotti enogastronomici, perché amiamo la terra, e chi appassionatamente la lavora.

scelte di gusto

Scelte di vino

guida pizza

ristotv

Italia a Tavola

ORANGE ANIMATION

Wine & Fashion Magazine

A mag created with Madmagz.

Wine & Fashion Magazine

A mag created with Madmagz.

WINE & FASHION MAGAZINE

A mag created with Madmagz.

Il brodetto fanese 'sale sul palco' di Vinitaly 2010



Fano, 7 aprile 2010 - Il Festival Internazione del Brodetto e delle Zuppe di Pesce 2010 (in programma al Lido di Fano dal 9 al 12 settembre 2010) viaggia tra conferme e novità. Tra i pilastri di un evento che riscuote di anno in anno sempre più appassionati c’è il Campionato italiano dei vini da brodetto e zuppe di pesce.

Il Campionato organizzato da Ais (Associazione Italiana Sommeliers) Marche, propone una sfida tra vini d’eccellenza in grado di raggiungere una perfetta armonia con i brodetti in gara. Alcune anticipazioni sul Campionato italiano dei vini da Brodetto e sulla prossima edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce saranno rese note, giovedì 8 aprile 2010, alle 15, dal presidente di Ais Marche, Otello Renzi, presente con la sua associazione a Vinitaly 2010, nello stand della Regione Marche.

L’edizione 2009 del Campionato dei vini ha richiamato oltre 70 giurati ed è stata vinta, dopo uno scontro all’ultimo voto, dal Verdicchio di Matelica doc riserva Cambrugiano 2006, cantina Belisario. Tra gli altri punti fermi da cui ripartirà il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe 2010 c’è la location del Lido di Fano che, con gli 80 mila visitatori della scorsa edizione, si è rivelata una scelta vincente. Altro punto fermo della manifestazione enogastronomica dedicata al piatto simbolo della tradizione marinara adriatica è la collaborazione con la Guida dell’Espresso e il suo direttore Enzo Vizzari a cui spetterà il compito di selezionare alcuni dei ristoranti più prestigiosi d’Italia tra i quali individuare il Miglior Brodetto 2010.

Confermata la formula della doppia giuria: da una parte esperti gastronomi in rappresentanza delle testate e associazioni di settore più accreditate, dall’altra la giuria popolare, composta da cittadini e turisti, che nei giorni del festival diventeranno protagonisti della manifestazione. Il luogo delle disfide sarà ancora l’istituto alberghiero Santa Marta di Pesaro che offre agli chef spazi e strumentazione professionalmente adeguate.

Alla gara per il Miglior Brodetto 2010 quest’anno parteciperà anche lo chef Gabriele Orazi titolare dei ristoranti Augustus e Casa Nolfi che, a settembre 2009, ha vinto la competizione locale guadagnandosi il diritto di rappresentare Fano e la provincia di Pesaro e Urbino all’VIII edizione del Festival. L’edizione 2010, che durerà un giorno in più (da 3 a quattro giorni) si arricchirà di nuove iniziative: saranno allestite tre aree dedicate alle tipicità regionali. Così oltre al brodetto locale proposto dai sette ristoranti della provincia, i visitatori potranno assaggiare le zuppe di pesce di altre regioni d’Italia.

Nessun commento: